sabato 13 febbraio 2010

CARBONARA DI SEMI

Difficoltà: reperire i diversi tipi di semi, per il resto è semplice semplice
Stagione: sempre
Tempo richiesto: Tempo di cuocere la pasta
Utensili: un fornello, un’ampia padella o un wok, una pentola, una scodella, una forchetta, un cucchiaio, una grattugia
Ingredienti:
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- 3 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 2 cucchiai di semi di zucca
- Mezzo chilo di pasta (a vostro piacimento)
- Due uova
- Una spruzzata di parmigiano
- Olio, sale e pepe
- Facoltativo: Altre spezie a gusto vostro (ad esempio un po’ peperoncino)

Primo e fondamentale passo: mettete una pentola d’acqua sul fuoco. Tempo che spicchi il bollore e il resto della ricetta sarà fatto! Voilà!
Prendete una padella ampia o un comodissimo wok e cospargete il fondo con un paio di cucchiai d’olio, mettete tutti i semi, sale e pepe a rosolare e di tanto in tanto girate fintanto che il tutto non assuma una bella aria simpatica e rosolata. Intanto prendete un scodella, rompeteci le due uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe per uovo, un po’ di parmigiano e amalgamate il composto.
A questo punto dovrebbe già abbondantemente bollire l’acqua, quindi buttate la pasta, aspettate che sia cotta (è ovvio ma è meglio non dare nulla per scontato, eheheheh), scolatela e saltatela in padella insieme ai semi. Buttate il composto di uova sopra e girate il tutto. Il gioco è fatto! Ecco a voi la carbonara di semi!

NB: se come tipo di pasta scegliete fusilli o altre paste molto elaborate tenete conto che i semi di nasconderanno in ogni anfratto e quindi è bene aumentare di un cucchiaio le dosi.

Nessun commento:

Posta un commento