domenica 27 dicembre 2009

FRITTATONA HULK


Difficoltà: tanto quanto girare una frittata
Stagione: sempre
Tempo richiesto: 20 minuti
Utensili: fornello, padella, piatto (uno fondo e uno piano),ciotola, forchetta
Ingredienti:
- Spinaci (quantità da definire a piacere, in base all’”altezza” che volete dare alla frittata… in generale una soluzione semplice e veloce può essere una busta di spinaci già pronti da fare in padella)
- Formaggio (idem come sopra, scegliete voi. Se prendete una busta già pronta in genere c’è già un po’ di formaggio. Potete magari rinforzare il tutto con un paio di fette di un formaggio qualsiasi fatto a dadini)
- 4 uova- Una spolverata di parmigiano
- Un cucchiaio di latte (facoltativo)
- Olio, sale e pepe
- Una grattatina di noce moscata

Ricetta veloce, semplice e sicuramente di ampio consenso.
Prendete gli spinaci in busta (se decidete di lessarli calcolate i tempi di preparazione un po’ più lunghi), buttateli in padella e lasciateli cuocere. Intanto prendete il piatto fondo, rompeteci le uova dentro (ovvio che dovete buttare via i gusci, eh!), iniziate ad amalgamarle e aggiungete parmigiano, latte, un pizzico di sale e di pepe per uovo (ergo 4 pizzichi in tutto, eh!).
Quando gli spinaci saranno metteteli in una ciotola insieme alle uova. Amalgamate benissimissimo (avere un impasto omogeneo è fondamentale per la “tenuta” della frittata!) il tutto, poi mettete un filo d’olio in padella e rovesciateci l’impasto. Spargetelo omogeneamente nella padella e di tanto in tanto fate pressione con la forchetta per farlo cuocere meglio. Una volta cotta una parte girate la frittata (… attenzione alle acrobazie! … per i meno esperti è meglio chiedere aiuto a un piatto fondo!). Cuocete anche il lato B… e il gioco è fatto!

Buonissima mangiata calda ma spettacolare anche il giorno dopo.

Ricetta abbastanza semplice replicabile con diversi tipi di verdura (patate, zucchini, carciofi e chi più ne ha più ne metta!).

Nessun commento:

Posta un commento