giovedì 20 maggio 2010

AVOCADO DEL DIAVOLO


Difficoltà: Facile
Stagione: sempre (cioè… sarebbe mai visto l’irreperibilità di materie prime locali ma va be’)
Tempo richiesto: 7 minuti
Utensili: forchetta, coltello, tagliere, scodella
Ingredienti:
(le quantità sono orientative, nulla vieta che possano esser variare a vostro gusto)
- un avocado maturo (non sempre facile trovarlo!)
- un pomodoro succoso
- un peperoncino fresco (attenzione alla piccantezza!!!)
- il succo di mezzo limone
- olio, sale e pepe

Concettualmente non siamo molto distanti dal Guacamole messicano ma dato che qua troviamo solo brutte copie di avocadi e spesso il sapore non ricorda nemmeno lontanamente quello di quelli veri… ecco a voi questa ricetta “del diavolo” ideale per accompagnare insalate o proporre deliziosi crostini.
Prendete un avocado maturo, tagliatelo in quattro spicchi e togliete il nocciolo*. Levate anche la buccia, sminuzzate tutto, mettete i pezzetti nella terrina e, aiutandovi con una forchetta (non dovreste avere problemi se l’avocado è ben maturo), rendete tutto una poltiglia. Amalgamate tutto con sale, olio e pepe.
Tagliate a dadini il pomodoro e il peperoncino.
Infine aggiungete il succo di limone, mescolate tutto e il gioco e fatto!

* Se fate attenzione a non tagliarlo (è molto duro e legnoso, non serve molta attenzione a non tagliarlo) potete provare a farlo germogliare! In poco tempo possono nascere belle e fogliose piantine.
Prendete il nocciolo e posizionatelo in un piccolo recipiente (un bicchierino da liquore potrebbe fare al caso vostro) dove la base può stare costantemente immersa nell’acqua. Nel giro di qualche tempo spunteranno le prime piccole radici.

Nessun commento:

Posta un commento