sabato 26 dicembre 2009

INSALATA DEL NUOVO MONDO


Difficoltà: ripercorrere la storia di tutti gli ingredienti (e pensare che se il nostro amico Cristoforo –Colombo, eh!- non avesse sbagliato strada per andare nelle Indie, noi non mangeremmo questo buone cose… magari però poteva non sterminare un sacco di gente ma questa è un’altra storia!)
Stagione: sempre ma meglio in estate
Tempo richiesto: tempo di lessatura delle patate
Utensili: un fornello, una pentola, una padella, una ciotola, un cucchiaio, una forchetta, un cucchiaio
Ingredienti:
- 4 grosse patate
- 2 succosi pomodori
- Una scatoletta di mais
- Olio, sale e pepe
- Varie ed eventuali a vostro piacimento (questa proposta è la ricetta base tanto aperta al vento e ai viaggiatori come ai nuovi ingredienti!)

Primo passo: lessare le patate (per ottimizzare i tempi potete sbucciarle e farle a pezzettini, i tempi di cottura si riducono un po’ rispetto a cuocerle tutte intere).
Mentre le patate stanno cuocendo scolate il mais e con un filo d’olio, sale e pepe saltatelo in padella fino a che non sarà dorato (dorato! Non giallo! Fate poco gli spiritosi!). Dopo di che lavate e tagliate i pomodori a dadini e unite il tutto al mais per una ripassatina veloce in padella.
Quando saranno cotte le patate lasciatele raffreddare un po’ e poi in una ciotola capiente mischiate il tutto e condite con cura a piacimento.
Buon piatto da gustare sia freddo che caldo!

Nessun commento:

Posta un commento