martedì 12 ottobre 2010

MUFFIN DEL BUON UMORE

L'inverno alle porte... giornate a pieno ritmo e cielo grigio ma.... proviamo questo:

Difficoltà: mediamente facile
Stagione: sempre
Tempo richiesto: un’oretta circa
Utensili: forno, ciotola per impasto, un colino fino, placca da forno con gli incavi da muffin o ciotoline rigide infornabili da dolci, cocotte di carta, forchetta, cucchiaio
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt (gusto a piacere, va benissimo anche bianco naturale)
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti di zucchero
- Mezzo vasetto di olio
- Mezzo vasetto di semi di sesamo
- Un cucchiaio di cacao amaro
- Una barretta di cioccolato fondente
- 2 uova
- Un arancia (scorza e succo)
- Una bustina di lievito
- Una spolverata di zucchero a velo

Stanno arrivando le giornate grigie, giornate un po’ stortae e faticose, tornare a casa stanchi, bagnati e di malumore… mettervi svogliati sul divano e andare a letto più grigi del tempo non è l’opzione più conveniente per migliorare il tutto quindi… raccogliete le forze e mettetevi all’opera. La situazione non si può che addolcire!
La ricetta di questi muffin è elaborata sulla base della torta evergreen.
Una volta composto l’impasto di yogurt, farina, zucchero, arancio, olio, uova e lievito, aggiungete il cacao amaro e la cioccolata grattugiata.
Mettete le cocotte di carta nei recipienti rigide e dividete l’impasto. Farcite i diversi piccoli muffin in erba con sesamo e una spolveratina di zucchere e mettete in forno. Fate attenzione a non riempire troppo i recipienti perché l’impasto lieviterà molto. Cuocete il tutto in forno a 200° per circa 15 minuti.
… e poi… sorridete e buon appetito!

1 commento:

  1. ecco, ora sono ufficialmente un fan dei muffin del buonumore! quando ci vediamo me ne dovrai far assaggiare un po', vista anche la mia scarsa fiducia e nelle mie doti di pasticciere (ma si scrive con la "i"?) e nelle materie prime che trovo qui a London Town!
    a presto
    Francesco

    RispondiElimina