martedì 6 luglio 2010

SACCHI A PELO DI MALANZANE

Difficoltà: Precisione e pazienza… tanta pazienza! Ricetta migliore se non fatta da soli, sia per la compagnia che per l’ottimizzazione dei tempi.
Stagione: sempre ma è preferibile l’estate
Tempo richiesto: una mezz’ora
Utensili: forno, placca da forno o teglia, padella o griglia, stuzzicadenti, forchetta e un paio di piatti di appoggio
Ingredienti:
- 3 grosse melanzane o una busta di melanzane surgelate già grigliate
- 7 o 8 pomodori san Marzano
- 3 mozzarelle
- Una ventina di foglie di basilico
- Olio, sale e pepe
- Una spruzzatina di peperoncino per i più viziosi

Tagliate a fette sottili le melanzane e passatele in padella o sulla griglia (anche se le comprate già pronte surgelate e le fate scongelare, cuocetele ugualmente qualche minuto).
Intanto (se siete in due o avete quattro mani se non rientrate in questi due casi di parla di fasi successive e i tempi si allungano un po’) tagliate a fette sia i pomodori che la mozzarella.
Una volta pronti gli ingredienti passate alla fase di assemblaggio: stendete una melanzana, mettete a “dormire” al centro una fettina di mozzarella, una di pomodoro, una foglia di basilico, una spruzzatina di sale, pepe e peperoncino e rimboccate le coperte… cioè prendete i due lembi esterni della melanzana e chiudete al centro con uno stuzzicadenti infilato. Ripetete quest’operazione per tutte le fette di melanzana (auguri!).
Stendete i piccoli sacchi a pelo nella teglia, spruzzateli con un po’ d’olio e lasciateli in forno ben caldo per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento