martedì 14 settembre 2010

TORTA EVER GREEN

Difficoltà: faaaacile!
Stagione: sempre
Tempo richiesto: 10 minuti di preparazione + 20 di cottura + 10 di farcitura (quando la torta sarà fredda)… un’oretta in tutto!
Utensili: forno, ciotola per impasto, un colino fino, teglia da dolci, forchetta, cucchiaio, coltello lungo
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt (gusto a piacere, va benissimo anche bianco naturale)
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti di zucchero
- Mezzo vasetto di olio
- Mezzo vasetto di semi di papavero
- 2 uova
- Un arancia (scorza e succo)
- Una bustina di lievito
Per la farcitura:
- 1 vasetto di yogurt
- 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi (o quella che preferite)
- Una spolverata di zucchero a velo

Questa ricetta è molto semplice soprattutto perché non servono bilance o altro e l’unità di misura standard è il vasetto di yogurt.
Prima e fondamentale cosa da fare: accendere il forno.
Iniziate prendendo una ciotola e rovesciandoci tutto lo yogurt. Lavate e asciugate al volo il vasetto e utilizzatelo come misura. Unite farina e zucchero e amalgamate. Aggiungete anche le uova, l’olio, la scorza e il succo dell’arancia. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i semi di papavero e il lievito (non mettetelo direttamente ma passatelo con il colino per evitare grumi).
Ungete la teglia, spargeteci un po’ di farina e rovesciateci tutto l’impasto.
Mettete il tutto in forno a circa 200° per una ventina di minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura. Finito il tempo controllate che sia perfettamente cotto (ideale e conficcare uno stuzzicadenti nella torta e toglierlo, se torna su umido vuol dire che serve ancora un po’ di tempo in forno).
Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare, dopo di che tagliatela orizzontalmente a metà (facile a dirsi… fate attenzione ad andare diritte e soprattutto a non tagliarvi :P ). Farcitela con uno strato di yogurt e uno strato di marmellata e richiudetela. Lasciate nevicare un bel po’ di zucchero a velo sopra e… voilà!!
Buon goloso appetito!

Nessun commento:

Posta un commento